Gli sbiancanti dentali ad oggi in commercio si suddividono in due tipologie principali che agiscono in maniera totalmente diversa l’una dall’altra, ci sono infatti gli sbiancanti dentali meccanici e gli sbiancanti dentali chimici.
Gli sbiancanti dentali meccanici agiscono all’esterno del dente, pulendolo e lucidandolo.
È proprio grazie alla profonda pulizia e l’eliminazione dei depositi di placca e coloranti depositati sullo smalto che gli sbiancanti meccanici svolgono la loro azione.
Sono quindi particolarmente indicati per quelle situazioni in cui lo smalto dei denti è in gran parte del colore desiderato ma che presenta qualche macchia. La loro azione è molto rapida e i primi risultati si possono vedere dalla prima applicazione.
Gli sbiancanti dentali chimici invece agiscono internamente allo smalto dentale e svolgono la loro azione penetrando all’interno dei prismi dello smalto dentale e sbiancando le sostanze che ingialliscono i denti dal loro interno. Sono quindi particolarmente indicati per quelle situazioni in cui lo smalto dei denti è uniformemente ingiallito. La loro azione è meno rapida e i primi risultati si possono vedere dopo qualche applicazione.
Per denti prevalentemente bianchi con la sporadica comparsa di macchie giallo-brune sullo smalto
Denti prevalentemente bianchi con la presenza constante di macchie giallo-brune sullo smalto
Denti di colorazione gallastra diffusa con o senza presenza di macchie